ALUNNO: Tommaso Le Noci                                             CLASSE: 2A

AUTORE: Antonio Ferrara
TITOLO: "Pusher"
CASA EDITRICE E ANNO DELLA 1^ EDIZIONE:
Einaudi,2017
GENERE: Romanzo di Formazione

PERSONAGGIO PREFERITO:
Tonino, il protagonista, è un ragazzo di 13 anni che vive in una famiglia di spacciatori. Ogni notte è costretto ad andare in piazza a vendere le bustine, torna a casa in tarda nottata e non riesce mai a svegliarsi in tempo per andare a scuola. Un giorno il suo professore di italiano si presenta sotto casa sua invitandolo ad andare a scuola. Ma Tonino non lo ascolta e il professore non si arrende, continuando a presentarsi sempre più spesso fino a convincerlo.

TRAMA
Il libro è ambientato nel sud Italia a Napoli, dove un ragazzo di 13 anni di nome Tonino vive in una famiglia di spacciatori ed ogni sera è costretto a vendere bustine di droga. Torna a casa sempre molto tardi e non riesce ad andare a scuola. Un giorno il suo professore di italiano si presenta sotto casa sua e, dopo diversi tentativi, riesce a convincerlo a tornare in classe. I suoi primi giorni a scuola sono molto belli, si diverte e si appassiona alle lezioni del suo professore. Poco dopo però il suo insegnante è assente e Tonino capisce che qualcosa non va.

COMMENTO
Educativo e sorprendente

TEMI TRATTATI:
Droga, adolescenza

CONSIGLIO
Un libro coinvolgente e molto educativo, pieno di sorprese e avventure

FRASE
"Mi accesi una sigaretta davanti a lui, gli soffiai il fumo in faccia. Me ne fottevo di lui e della scuola e pure dei carabinieri che potevano venire a prendermi a casa per portarmi a scuola. A Napoli da anni e anni c’erano persone amiche della luce e persone amiche del buio e altre persone che lavoravano per salvare la popolazione".

VOTO COMPLESSIVO:10