ALUNNO: Pietro Coronelli                                                                                               CLASSE: 2^A
AUTORE: Laura Bonalumi
TITOLO: “Voce di Lupo”
CASA EDITRICE E ANNO DELLA 1^ EDIZIONE: Piemme Edizioni, 2017
GENERE: Romanzo d’avventura e formazione.
PERSONAGGIO PREFERITO: Ciascuno di noi potrebbe essere lui, Marco, un personaggio in cui è facile rispecchiarsi perché non è deciso ed è sempre insicuro sul suo futuro e sulle sue scelte. Come me, insomma. I compagni lo chiamano anche Buddy per via del suo strano tremore alle mani. Fino a poco tempo prima era uno studente e un ragazzo modello, poi quando il suo amico Giacomo l’ha lasciato tutto è cambiato, anche lui…
TRAMA: Marco è un ragazzo italiano di tredici anni, ma quando il suo migliore amico Giacomo, durante una delle loro escursioni fra i boschi, scivola e se ne va per sempre, non ce la fa più ad affrontare le giornate senza di lui e ad ascoltare chi gli sta attorno. Nemmeno Chiara, la ragazza del gruppo, che è innamorata di Marco, riesce ad aiutarlo a risollevarsi. Decide allora di lasciare un messaggio ai genitori e di iniziare un cammino fra i boschi per ritrovare lo spirito di Giacomo e anche se stesso. Durante questa fuga nella natura incontra Jack, un lupo veramente speciale, che gli permetterà di trovare l’ energia e forse anche un po’ di coraggio per affrontare il suo dolore e andare avanti.
COMMENTO: La storia è verosimile perché racconta di un pre-adolescente che fa fatica a relazionarsi e a vivere senza un punto di riferimento della sua vita, cioè Giacomo, il suo più grande amico. Il romanzo è molto suggestivo ed emozionante per le parole che usa e mi sono commosso. Come ho già detto mi sono rispecchiato molto in Marco, perché anch’io sono in una fase difficile e tra poco dovrò prendere delle decisioni che riguardano il mio futuro (scuola e non solo). Mi sento molto indeciso, però spero di fare delle scelte giuste che mi portino a qualcosa di concreto che mi farà stare bene.

TEMI TRATTATI: amicizia, viaggio, avventura
CONSIGLIO: Ideale per chi è alla ricerca di se stesso e di un’amicizia vera: con una persona o anche con un animale. La lettura è scorrevole e la storia coinvolgente.

FRASE
Stai facendo esplodere il mio cuore, lo sai? Potrei dire di averlo ingoiato tutto intero, perché adesso è qui, nella mia gola, che batte e urla come se la paura e il terrore volessero portarlo fuori da me.
Ho smesso di provare a chiamarti due ore fa, ma non ho smesso di maledirti e di volerti bene insieme.

VOTO COMPLESSIVO: 9