ALUNNA: Alessia Aroldi                                                                                      CLASSE   2^A
AUTORE: Giulia Besa
TITOLO: “ Gemelle “

CASA EDITRICE E ANNO DELLA 1^ EDIZIONE: Giunti, 2018
GENERE:
Thriller Psicologico, Giallo

PERSONAGGIO  PREFERITO:  
Vera ha una gemella identica a lei tranne per alcuni particolari: a Vera sono sempre cresciuti i capelli mossi, mentre a Celeste lisci come spaghetti. Vera porta gli occhiali perché a furia di stare sui libri la sua vista è peggiorata, è anche una ragazza a cui non piace truccarsi né mettersi in mostra e fare vita mondana, perché preferisce leggere i libri e  giocare ai videogame con il suo amico Paolo. Vera, con il suo carattere chiuso e riservato, a volte giudica prima di conoscere, come ha fatto con gli amici di Celeste, che è tutto l’opposto di lei. Ma dovrà ricredersi …

TRAMA
Il racconto è ambientato ai giorni nostri, a Borgobianco,  un piccolo paese di una non precisata regione italiana. Dopo che Celeste, la ragazza più popolare della scuola, abbandona inspiegabilmente il liceo appena prima della maturità, Vera, la gemella più chiusa e seriosa decide di scoprire cosa abbia sconvolto la sorella. Lo fa calandosi nel suo mondo e assumendone l’identità. Ma, così facendo, si caccia in un mare di guai, e scopre segreti e aspetti imprevedibili delle persone che conosce: di suo padre, severo ma imparziale, di Paolo, il suo unico e migliore amico, di Lorella, la migliore amica di Celeste e di Massimo, il ragazzo della sorella. In questa avventura Vera scopre relazioni, tradimenti e segreti a lei celati ma anche di potersi innamorare…

COMMENTO: Romantico ma allo stesso tempo emozionante

TEMI TRATTATI: Amore e amicizia

CONSIGLIO: Per chi ama i romanzi romantici e con protagonisti adolescenti ma che allo stesso tempo vuole essere coinvolto in una storia con molta suspense.

FRASE

Il concorso di poesia che rendeva orgogliosa Celeste non è mai esistito. E quello che lei credeva fosse l'amore della sua vita l'ha raggirata. Celeste era una delle tante. Alzo gli occhi sullo specchio, e vedo mia sorella, vestita con l’abito prediletto dal lui, e acconciata come al loro primo incontro. Vedo una Celeste innamorata e dilaniata dai sensi di colpa.

VOTO COMPLESSIVO: 9

 

TORNA ALLA HOME

TORNA INDIETRO